Achille Abbamondi
Achille ABBAMONDI | Solopaca

Achille ABBAMONDI | Solopaca

 

Sono Achille ABBAMONDI, sono nato  a Solopaca (Benevento) il 1° gennaio 1968. 

 

Sono sposato con Mariella dalla quale ho avuto due figli, Maura nel 2003 e Mario nel 2007.

 

Dopo gli studi liceali  presso  il Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento, ho ripreso gli studi universitari conseguendo nel marzo del 2008 la laurea in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE presso l’Università di Siena.                                         

 

Successivamente, nel giugno  2011, ho conseguito  la  laurea magistrale in    GIURISPRUDENZA presso l'Università "Pegaso" di Napoli con una tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico dal titolo: "LA  CAPACITA' E LA RESPONSABILITA' DEGLI AMMINISTRATORI E DIRIGENTI DEGLI  ENTI LOCALI".

 

Da sempre vicino sia alle istituzioni ecclesiastiche che alle associazioni cattoliche di volontariato, sono stato gratificato ed insignito delle seguenti onorificenze:

 

11 Aprile 2003: conferita, dal Gran Cancelliere del Sovrano  Militare Ordine di Malta, con Decreto nr. 30159 del 09.04.2003, avente nr. 30160/7 del  Repertorio Generale la:

 

“MEDAGLIA DI BRONZO CON SPADE DELL’ORDINE AL MERITO MELITENSE DEL SOVRANO MILITARE ORDINE OSPEDALIERO  DI SAN GIOVANNI DI GERUSALEMME,  DI  RODI  E  DI   MALTA “.

 

11 Dicembre 2004: conferita, dalla Segreteria di Stato Vaticana, l’onorificenza della SANTA SEDE  di:

 

“CAVALIERE  DELL ’ ORDINE  EQUESTRE  DI  SAN SILVESTRO PAPA” conferito da           SUA SANTITA'  PAPA  GIOVANNI  PAOLO II;

 

 

Sono un Maresciallo  Aiutante s UPS nell'Arma dei Carabinieri.

 

Mi sono arruolato nel 1994 e come prima destinazione sono stato impiegato nei Reparti Territoriali in Sicilia,ricoprendo tra l’altro, l’incarico di Comandante di Stazione.

Successivamente,dal 2000, a seguito del trasferimento nel Lazio, specializzato quale addetto ai Nuclei Operativi di Comando Provinciale, ho prestato servizio  presso il Reparto Operativo della capitale.

Dal 2006, rientrato in Campania, ho prestato  servizio prima presso un Nucleo Investigativo e, successivamente, presso un Nucleo Informativo del Comando Provinciale di Napoli.

Dal 2013, profondamente amareggiato dalle condotte di un P.M. della Procura della Repubblica di Nola e della scala gerarchica del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, per una conseguente ed evidente incompatibilità con quella Procura e con quella scala gerarchica,  ho  scelto di continuare la mia esperienza presso il Comando Provinciale di Avellino.      

 

Dal Maggio 2006 al Maggio 2011 sono stato eletto  Consigliere Comunale  di Solopaca (Bn)  presentandomi  in una Lista Civica.

In questo sito web è stata compendiata ed archiviata la maggior parte della mia attività consiliare,concretizzatasi prevalentemente in numerose ed efficaci attività di Sindacato Ispettivo.

 

Al termine della consiliatura, che  per me è stata estremamente stimolante e gratificante, per motivi personali e familiari, ho rinunciato a ricandidarmi spiegando i motivi con una Lettera aperta ai miei concittadini  (Vedasi link : http://www.achilleabbamondi.it/immagini/attivita_politica/lettera_aperta_abbamondi_A-4_Blu.pdf  )

Con l’azione politica (che al termine della mia intensa e gratificante esperienza di amministratore locale continuerà  attraverso  lo sviluppo dell'Associazionismo  Civico, solidale e partecipativo)  vorrei cercare di portare nella vita socio-politica della mia comunità e tra la mia gente Passione, Fiducia, Libertà e desiderio di Futuro, ma soprattutto: LEGALITÀTRASPARENZA e DEMOCRAZIA.

Incarichi ricevuti:

- Il  09 Luglio 2011 sono stato formalmente designato dal Direttivo Nazionale  del Centro Studi "Salvo D'Acquisto"-CESD onlus- quale Rappresentante del Circolo CESD onlus di Solopaca

- Il 14 maggio 2017, sono stato formalmente designato dal Direttivo Nazionale di AS.SO.DI.PRO. Associazione Solidarietà Diritto e Progresso  (http://www.assodipro.org) per la costituzione e gestione di una  nuova Unità Coordinata di ASSODIPRO, la prima in Campania, a Solopaca in provincia di Benevento.  ASSODIPRO cresce a avanza, per voi e con voi. ….apre altra U.C. a SOLOPACA (BN) 2017-05-14   Nel 2018, al Congresso Nazionale di Rimini, sono stato designato Membro del Collegio dei Probi Viri. Nel Febbraio 2019, in concomitanza con l’avvio di un nuovo percorso in seno ad altra Associazione a carattere Sindacale, valutata la non opportunità e/o compatibilità con gli  indirizzi delle due Associazioni, formalizzavo alla Presidenza ed al  Comitato Esecutivo l’uscita da  AS.SO.DI.PRO.    

-In data 30/01/2019, a seguito dell’avvenuta approvazione del Ministro della Difesa dell’Associazione a carattere Sindacale SIULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari,   in qualità di SOCIO FONDATORE e membro del DIRETTIVO NAZIONALE Provvisorio, ho iniziato un nuovo percorso nell’ambito del primo Sindacato Unitario  Militare, a carattere Interforze,nato a seguito della  storica  Sentenza della Corte Costituzionale  n.120/2018

Decreto Ministro della Difesa Autorizzazione SIULM -Sindacato Unitario Lavoratori Militari

http://www.sindacatomilitarisiulm.com/

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1810212525751868&id=1530856590354131

info@sindacatomilitarisiulm.com

 

Achille ABBAMONDI | Solopaca
Achille ABBAMONDI Solopaca (Bn)